Istituto Comprensivo di Loiano Monghidoro

Sportello psicologico

 

Stemma della Repubblica Italiana

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
LOIANO-MONGHIDORO

Via Michele dei Ramazzotti n. 24 - 40063 Monghidoro (Bo)
Email: boic88400v@istruzione.it - Pec: 
boic88400v@pec.istruzione.it

Tel: 051/6555547 - Codice Ministeriale: BOIC88400V

 

Unione Europea

 

Sportello psicologico

 

ATTIVITÀ DI CONSULENZA PSICOLOGICA a.s 2020/2021

 

MODULISTICA  CON INDICAZIONE CALENDARI DEGLI INCONTRI

Volantino genitori

Ogni genitore incontra quotidianamente situazioni che possono essere viste come critiche.

Bisogna che ci si ponga con decisione ed amorevolezza insieme nel rapporto col proprio figlio, che vi sia un ambiente che tenga, che regga la sofferenza e la fatica che si incontra nella loro crescita, non abdicando al proprio ruolo, ma ponendosi come riferimento saldo.

Si vivono tante emozioni che possono influire sulla nostra capacità di rapportarci e di capire cosa è giusto per i nostri figli, investendo nella capacità di sviluppare il piacere della relazione.

Volantino docenti

Lo sportello per i docenti, è uno spazio scolastico dedicato all’ascolto delle emozioni, delle fatiche, dei vissuti, delle difficoltà, che il rapporto con gli alunni genera, considerando anche la delicata fascia evolutiva con cui si rapportano.

Ai docenti viene fornito un supporto ed una consulenza su aspetti educativi e relazionali, nel rapporto con alunni, genitori e colleghi.

Si pone inoltre come obiettivo quello di facilitare la comunicazione e la gestione dei conflitti, soprattutto in relazione alle situazioni più difficili incontrate in classe o nella “distanza.”

All’insegnante si offre la possibilità, di poter al meglio gestire le difficoltà personali e il burnout accentuato in questo anno scolastico carico di tensioni, cambiamenti e insicurezze dovute all’attuale situazione di instabilità

 


ATTIVITÀ DI CONSULENZA PSICOLOGICA a.s 2019/2020

 

Premessa

La Scuola svolge un fondamentale ruolo di formazione, offrendo ai suoi alunni molteplici opportunità di crescita culturale e sociale. Per questo motivo, è importante che si attivi anche per leggere i segnali di eventuali disagi, che potrebbero inibire o impedire i processi di crescita, di apprendimento e la partecipazione alla vita scolastica e sociale.
Fornire un servizio di Ascolto Psicologico all’interno dell’Istituto Scolastico e rivolgerlo agli studenti, insegnanti e ai genitori degli alunni risponde all’esigenza di sostenere e accompagnare gli studenti agendo in primis sui loro sistemi di riferimento più prossimi (la scuola e la famiglia), in vista di migliorare le condizioni ambientali e favorire così il clima adatto ad una serena crescita cognitiva ed emozionale. Lo Sportello di Ascolto, infatti, può offrire all’insegnante e al genitore coinvolti nelle difficoltà evolutive, scolastiche od educative vissute da un alunno o da una classe la possibilità di essere aiutato da un professionista a fronteggiare situazioni, definire obiettivi, prendere decisioni ed orientarsi nell’utilizzo dei servizi territoriali.

Lo Sportello di Ascolto Psicologico è rivolto a:

Gli obiettivi dello Sportello di Ascolto Psicologico sono:

MODULISTICA  CON INDICAZIONE CALENDARI DEGLI INCONTRI

Volantino alunni sede Loiano

Volantino alunni sede Monghidoro

Volantino genitori

Volantino docenti

Liberatoria osservazioni in classe

Modello autorizzazione partecipazione sportello per gli alunni

 

 

 

 

[torna in alto]

Codice XHTML 1.0 Strict valido Codice CSS2 valido Conforme allo standard di accessibilitàWCAG 2.0 (Level AA) Soddisfa i nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013